Bitcoin: Perché Il Mining Di Criptovalute è Così Dannoso Per L’ambiente?
L’estrazione di bitcoin ha un’impronta di carbonio grande quanto quella della città di Londra, secondo una ricerca. Le preoccupazioni per l’impatto ambientale dell’estrazione della criptovaluta sono aumentate dopo che Elon Musk ha detto che Tesla smetterà di accettarla come valuta per acquistare automobili. Allora, cos’è esattamente il mining di Bitcoin? E perchè fa così male all’ambiente?
Poco dopo l’annuncio su Tesla e bitcoin su Twitter questa settimana, Musk ha chiesto ai suoi follower se pensano che Tesla dovrebbe accettare Dogecoin. Il 78 per cento ha detto di sì.
“Tesla ha sospeso gli acquisti di veicoli utilizzando Bitcoin. Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di Bitcoin, in particolare il carbone, che ha le emissioni peggiori di qualsiasi altro combustibile “, ha twittato Musk.
Cos’è Bitcoin?
In parole povere, Bitcoin è una forma di valuta digitale, che è essenzialmente un software.
Secondo Investopedia, Bitcoin è “il maggior successo di centinaia di tentativi di creare denaro virtuale attraverso l’uso della crittografia, la scienza della creazione e della violazione dei codici”.
La criptovaluta è accettata come moneta a corso legale da alcune società, ma è solo nelle primissime fasi di diventare un’alternativa alla valuta tradizionale ed è per lo più appena acquistata e scambiata da investitori crittografici online.
Una delle principali preoccupazioni delle valute digitali è la frode, perché è più facile duplicare il denaro digitale rispetto al denaro tradizionale. Per questo motivo, gli sviluppatori devono dimostrare che è possibile effettuare transazioni affidabili con esso.
Per chi volesse una dimostrazione trasparente di trading, e’ possibile accedere a delle piattaforme che offrono la possibilità di demo trading per chi volesse faminliarizzarsi con le criptovalute.
Cos’è il Mining Di Bitcoin?
In sostanza, gli sviluppatori di Bitcoin vogliono verificare le transazioni effettuate con la criptovaluta. È qui che entrano in gioco i minatori di Bitcoin.
Quando una transazione viene effettuata online o in negozio utilizzando la valuta tradizionale, una banca, un sistema di vendita o una ricevuta registrano una “registrazione” di quel denaro. Bitcoin imita questo raggruppando le transazioni insieme in “blocchi” che continuano a formare “blockchain”.
Per effettuare queste transazioni e formare blockchain, i minatori di bitcoin devono utilizzare computer potenti per risolvere complicati enigmi matematici (che sono impossibili da risolvere a mano o con un computer standard).
In primo luogo, quando i computer risolvono questi complessi problemi di matematica sulla rete Bitcoin, producono nuovo Bitcoin (non diversamente da quando un’operazione di mining estrae oro dal terreno). In secondo luogo, risolvendo problemi di matematica computazionale, i minatori di Bitcoin rendono la rete di pagamento Bitcoin affidabile e sicura verificando le informazioni sulle transazioni. ”
Questo è il mining di bitcoin in poche parole. Ci sono più aspetti di questo, ma in termini di comprensione del suo impatto ambientale, questo è tutto ciò che devi sapere.
Perché il Mining Di Bitcoin Fa male All’ambiente?
Come accennato, il mining di Bitcoin e qualsiasi tipo di mining di criptovaluta richiedono computer potenti, che consumano molta energia.
Con l’aumentare della popolarità di una criptovaluta, aumenta anche la domanda di hardware potente per estrarla. Inoltre, man mano che la blockchain si allunga, i calcoli che il computer deve eseguire diventano più complicati e, a loro volta, richiedono più potenza.
Solo per darti un’idea, Digiconomist.net ha stimato che l’impronta di carbonio del mining di bitcoin è grande quanto quella della City di Londra. E l’Iran è responsabile dell’8% delle emissioni di bitcoin perché il paese ha tariffe elettriche così convenienti, che lo rendono un luogo attraente per estrarre Bitcoin.
Come Possiamo Rendere Il Mining Di Bitcoin Più Ecologico?
Mirare sia ai singoli minatori che ai produttori di piattaforme minerarie Bitcoin con sanzioni economiche è una risposta immediata a questo problema.
Digiconomist suggerisce che i grandi minatori potrebbero essere accusati di tariffe elettriche più elevate e, nei casi più estremi, vedersi confiscare le loro piattaforme. Ma la domanda rimane: chi sarebbe responsabile della polizia?
Le aziende che producono piattaforme minerarie bitcoin possono anche essere colpite da costi di produzione più elevati come incentivo a renderla un’industria più verde.
La cosa fondamentale da notare è che mentre Bitcoin è una valuta decentralizzata, l’ecosistema attorno ad esso è relativamente piccolo al momento, con solo pochi produttori specializzati che producono rig. Questo è il motivo per cui è importante affrontare questo problema il prima possibile.
Commenti