La Marvel è aperta a videogiochi maturi, ma devono essere “adatti ai personaggi”
Non aspettatevi di vedere un gioco ultra violento su Spider-Man o Iron Man: il vicepresidente di Marvel Games spiega cosa influenza il tono di un gioco.
Insomniac non ha ancora spiegato molto, se non nulla, del suo gioco per PlayStation 5 Wolverine, ma il direttore creativo Brian Horton ha descritto che avrà un “tono maturo”.
Non è chiaro se questo significhi che il gioco affronterà argomenti particolarmente pesanti o se sarà semplicemente molto violento e cruento. Comunque sia, sembra che il tono del gioco di Wolverine si discosterà molto da quello che abbiamo visto nella maggior parte degli altri giochi Marvel.
Marvel non è completamente contraria
A differenza di quanto la Marvel è stata disposta a creare film e show televisivi meno adatti ai bambini, come Logan e The Punisher, raramente sono stati creati giochi per adulti. A quanto pare, l’azienda ha preso in considerazione questa possibilità, ma non vuole rilasciare un titolo per adulti se non è adatto al personaggio.
In una recente intervista, il vicepresidente di Marvel Games Bill Rosemann ha discusso l’argomento dei giochi Marvel maturi, spiegando che è sempre stato un argomento di discussione.
Tuttavia, l’azienda non è disposta a rendere una proprietà o un personaggio più grintoso e sanguinoso solo per soddisfare un mercato potenziale. Ciò che decide il tono è se si adatta al personaggio e se il pubblico di riferimento lo desidera.
È una cosa di cui abbiamo parlato e che si riduce al carattere, all’autenticità, all’appropriatezza, al potere e alla responsabilità”, ha spiegato Rosemann a ComicBook.
Il potere è che possiamo lavorare con questi grandi personaggi. La responsabilità è usarli correttamente”.
Come esempio, cita una squadra relativamente oscura (anche se non lo è se si leggono i vecchi fumetti britannici di Transformers!) chiamata Power Pack, composta da quattro giovani bambini dotati di superpoteri. Rosemann ritiene che un gioco maturo del Power Pack non sarebbe “adatto ai temi e ai personaggi. Non è la cosa giusta da fare”.
E aggiunge: “Ci sediamo e parliamo di qual è la fantasia del giocatore? Cosa si aspetta da questo personaggio? Chi è il pubblico? Se volessimo seguire questa strada, come potremmo crearla, commercializzarla e venderla in modo responsabile?”.
Un gioco Marvel con un’alta classificazione per età sarebbe difficile da vendere, non certo su quote calcio NetBet, considerando che la maggior parte dei personaggi popolari dell’azienda sono apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Un gioco del genere non solo limiterebbe il suo pubblico, ma Marvel dovrebbe stare attenta a non far arrabbiare i genitori per aver potenzialmente pubblicizzato un gioco non adatto ai bambini.
Wolverine potrebbe essere il personaggio perfetto
Un personaggio come Wolverine, invece, ha un passato di fumetti e film che fa sì che i fan si aspettino una presentazione più matura del gioco in solitario.
In effetti, è già stato fatto in passato con il gioco legato al film X-Men Origins: Wolverine del 2009. La Uncaged Edition di quel gioco ha ricevuto una classificazione di 18 anni per la sua violenza, quindi non è irragionevole supporre che Insomniac stia perseguendo una direzione simile per il suo gioco.
Anche il gioco Punisher dell’era PlayStation 2 era talmente violento da essere censurato nella maggior parte dei paesi. Tutti questi esempi, tuttavia, risalgono a molto prima dell’attuale era di popolarità della Marvel: il gioco più recente con classificazione 18 è Deadpool del 2013.
Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che Insomniac condivida ulteriori dettagli sul gioco di Wolverine. Al momento, lo studio è concentrato sulla realizzazione di Spider-Man 2, la cui uscita è prevista per l’autunno di quest’anno.
Proprio come per Wolverine, non ci sono stati veri aggiornamenti su Spider-Man 2 dopo l’annuncio del 2021. A parte il fatto che Insomniac ha dichiarato che lo sviluppo procedeva bene lo scorso ottobre.
Commenti